“A TU PER TU CON GLI ESORDIENTI” di Elvira Tonelli

“A TU PER TU CON GLI ESORDIENTI” APRILE 20121
Eccomi qua ad iniziare questa nuova avventura!! “A tu per tu con gli esordienti” vuole essere una rubrica dedicata – appunto – a scrittori emergenti, o comunque, non ancora famosi.
L’obiettivo è quello di conoscere da vicino il vero lavoro dello scrittore e anche “curiosare” un po’ nella sua vita: da cosa trae ispirazione, qual è stato il suo percorso, e anche e soprattutto andare a scoprire il suo rapporto con la casa editrice. Come molti di voi sapranno, purtroppo, non tutte le case editrici si comportano correttamente. Per fortuna, però, ve ne sono anche numerose serie. Con questa rubrica, attraverso la voce degli autori, voglio aiutarvi a scoprire quali meritano di essere prese in considerazione e quali, invece, devono essere accantonate. Anche io, come molti di voi che mi leggeranno, sono “esordiente”. Nel 2010, infatti, ho pubblicato il libro “In fondo si può sempre essere felici” e, attualmente, tra le varie cose che faccio, continuo a scrivere, oltre che a collaborare con un’associazione per la lettura di audiolibri e la valutazione di testi per eventuali pubblicazioni future. Come sarà strutturata? Ogni rubrica prenderà in considerazione tre autori che sceglierò man mano e si occuperà sia di narrativa che di poesia. Le protagoniste di questo numero sono Irma Panova Maino con “Scintilla Vitale”, Monica Pasero con “E come diceva sempre mia nonna” e Francesca Corsini con “Poesie dell’anima”. In ogni numero, in questo redazionale, vi lancerò una domanda, un input per riflettere su un determinato argomento, sempre legato al mondo dell’editoria e, a partire dal prossimo numero, ci sarà uno spazio finale, chiamato “Lettere a Tu per Tu”, in cui risponderò alle vostre mail che spero di ricevere numerose. In questo numero vi propongo di riflettere su e-book e carta stampata, innovazione e tradizione: quali sono le vostre preferenze e perché? Preferite leggere un e-book o avere un libro in mano, poterlo sfogliare, odorare, “gustare”? Come dovrebbe evolversi secondo voi, da questo punto divista, l’editoria?

Aspetto i vostri commenti alla mail tonelli.elvira@inwind.it

Vi segnalo anche il mio blog “Leggere e scrivere”: http://elviratonelli.blogspot.com E allora non mi resta che augurarvi BUONA LETTURA!!

Elvira

per la lettura delle interviste, cliccate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.